NESXT https://nesxt.org Mon, 25 Mar 2024 11:01:40 +0000 it-IT hourly 1 https://nesxt.org/wp-content/uploads/2024/03/cropped-re-32x32.webp NESXT https://nesxt.org 32 32 NEST il festival https://nesxt.org/festival/ https://nesxt.org/festival/#respond Wed, 20 Mar 2024 10:07:29 +0000 http://nesxt.org/?p=52 La prima edizione del festival è prevista dal  27 ottobre al 6 novembre 2016, durante la settimana delle arti contemporanee. Nel complesso delle sue iniziative, il festival si pone come un grande evento condiviso che abbraccia la città e la presenta come unico spazio creativo multiforme, per stimolarlo e promuoverlo di fronte al pubblico: Torino e il suo tessuto culturale diventano vetrina e palcoscenico, luogo di ospitalità e di racconto, di sé e del panorama nazionale.

Il festival si articola in un nucleo espositivo, dove sono ospitati i progetti di 20 spazi selezionati da un comitato scientifico tramite call nazionale, e in un circuito cittadino di eventi e mostre diffuse nella città, ospitate da realtà e spazi di produzione artistico/culturale locale. 

MOSTRA FESTIVAL

La parte espositiva presenta 20 progetti di altrettante realtà indipendenti italiani di produzione artistica: spazi no profit, collettivi, artist run spaces, associazioni e altre declinazioni di autoproduzione indipendente. 

Per partecipare alla selezione è necessario presentare un progetto artistico informato dai concetti di ricerca e sperimentazione, ma soprattutto d’innovazione di tutti i linguaggi dell’universo contemporaneo e della loro contaminazione tra una o più discipline.

Le 20 realtà sono selezionate dal comitato del festival per qualità e validità della proposta espositiva in relazione alla call nazionale.

CIRCUITO OFF

A partire dal 27 ottobre, in città si anima il circuito off del festival, che coinvolge spazi accomunati da identità e progettualità ispirate all’innovazione e alla ricerca. Un happening diffuso in cui varie sedi cittadine ospitano eventi multidisciplinari, nati dalle collaborazioni attivate. 

]]>
https://nesxt.org/festival/feed/ 0
Direzione Artistica https://nesxt.org/staff/ https://nesxt.org/staff/#respond Wed, 20 Mar 2024 10:03:19 +0000 http://nesxt.org/?p=50 Olga Gambari, curatore indipendente, critico d’arte e giornalista. Collabora dal 1996 con il quotidiano La Repubblica e dal 2001 con la rivista Flash Art. Dal 2010 è direttore del progetto editoriale www.artesera.it. Dal 2013 al 2015 è stato direttore artistico della manifestazione The Others (www.theothersfair.com).Ha sviluppato decine di progetti curatoriali per istituzioni pubbliche e spazi privati. Ha lavorato con molti giovani artisti così come con nomi storici, italiani e internazionali (Matthew Barney, Kara Walker, Kiki Smith, Ana Mendieta, Masbedo).

Comitato Scientifico

Lorenzo Balbi, assistente curatore alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all’Università Ca’ Foscari di Venezia, con specializzazione in Arte Contemporanea all’Università degli Studi di Torino. Collabora con il Giornale dell’Arte e il Giornale dell’Architettura; è stato direttore artistico della galleria torinese Verso Artecontemporanea. Dal 2007 alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo si occupa dei progetti espositivi negli spazi dell’istituzione a Torino e a Guarene d’Alba e delle rassegne della Collezione Sandretto Re Rebaudengo all’estero. È responsabile del progetto Residenza per Giovani Curatori Stranieri dal 2015 (www.fsrr.org/ycrp). Nel 2016 è stato curatore del Pomilio Blumm Prize su Sky Arte.

Pietro Gaglianò, laureato in architettura, critico d’arte e curatore. Si occupa di sistemi teorici della performance art in relazione alle forme dell’arte visiva e del teatro di ricerca; predilige il contesto urbano, architettonico e sociale come scena delle esperienze artistiche contemporanee in relazione alle libertà individuali e alle estetiche del potere. Sperimenta formati ibridi dello spazio di verifica dell’arte, innestando esperienze formative sul modello tradizionale della mostra.

Andrea Lacarpia, curatore e critico d’arte. Ha collaborato con diversi spazi pubblici, gallerie private e associazioni. Dal 2015 collabora con il magazine Artibune ed è direttore artistico di Edicola Radetzky, spazio del Comune di Milano gestito da Progetto Città Ideale (www.edicolaradetzky.it). Dal 2013 dirige il magazine online Cerchio (www.cerchiomagazine.com). Dal 2012 è direttore dello spazio no-profit Dimora Artica (www.dimoraartica.com).  I principali temi della sua indagine sono relativi al rapporto cultura – natura e l’’ereditarietà di simboli ed archetipi dell’inconscio collettivo.

Roberta Pagani, curatore indipendente, collabora con La Stampa. Si occupa di arte sperimentale e di ricerca, con progetti aperti alla convergenza tra discipline e rivolti all’indagine dello spazio (visivo, sonoro, architettonico) e del suo rapporto con la sfera pubblica. Ha curato personali, collettive, residenze e progetti sia in spazi privati e non convenzionali, sia in ambiti istituzionali (MAR, Artissima, Galleria Civica G.Segantini, Associazione Barriera, Castello di Rivara, Fondazione Rossini). Dal 2013 al 2015 ha collaborato alla direzione artistica di The Others (ww.theothersfair.com).

Marco Scotini, critico d’arte e curatore indipendente. Studioso di architettura ed estetica. Advisor dell’Area di Arti Visive NABA e curatore dell’Archivio Gianni Colombo di Milano. Direttore artistico del Pav di Torino (www.parcoartevivente.it) e del FM Centro per l’Arte Contemporanea di Milano (www.fmcca.it).

Osservatorio

Giangavino Pazzola, Ph.D. Student in Urban and Regional Development presso il Politecnico e l’Università di Torino. Laureato in Comunicazione pubblica e politica all’’Università di Torino con una tesi in Economia della Cultura sui centri indipendenti di produzione culturale. La sua ricerca è focalizzata sulle comunità, le pratiche artistiche e i loro effetti socio-economici nei contesti urbani. Curatore e project manager per lo sviluppo locale a base culturale, ha sviluppato diversi progetti e conferenze in collaborazione con istituzioni e spazi no profit. Scrive su riviste di settore, fra cui Il Giornale delle Fondazioni e Artribune.

]]>
https://nesxt.org/staff/feed/ 0
Trasloco Culturale: La Nuova Frontiera Artistica di NESXT https://nesxt.org/trasloco-3/ https://nesxt.org/trasloco-3/#respond Wed, 20 Mar 2024 10:01:56 +0000 http://nesxt.org/?p=48 In un’epoca di transizioni, NESXT ha introdotto “Trasloco 3”, un progetto che rappresenta non solo il movimento fisico ma anche il passaggio concettuale tra varie forme d’espressione artistica. Questa iniziativa è un viaggio attraverso la metamorfosi culturale, dove l’arte abbandona la sua dimora tradizionale per abbracciare spazi e contesti innovativi.

“Trasloco 3” ha esplorato come l’arte si trasforma e si adatta ai cambiamenti sociali, tecnologici e ambientali. L’evento ha riunito artisti di varie discipline, sfidando le convenzioni e promuovendo un dialogo critico sul ruolo dell’arte nella società contemporanea. La mostra ha visto opere che si spostavano fuori dai confini usuali dei musei e delle gallerie, infiltrandosi in ambienti urbani e virtuali, suggerendo nuove modalità di interazione tra arte e pubblico.

Attraverso un’accurata selezione di installazioni, performance, e workshop, “Trasloco 3” ha dimostrato l’incessante ricerca di NESXT per l’innovazione artistica, stabilendo nuovi standard per il futuro della cultura e dell’espressione creativa.

]]>
https://nesxt.org/trasloco-3/feed/ 0
NESXT 2019: L’Edizione che Trasforma l’Arte e la Cultura https://nesxt.org/nesxt-edizione-2019/ https://nesxt.org/nesxt-edizione-2019/#respond Wed, 20 Mar 2024 09:56:38 +0000 http://nesxt.org/?p=46 Nel 2019, NESXT ha celebrato la sinergia dell’arte contemporanea con un’edizione straordinaria. Esplorando l’innovazione attraverso la lente della creatività, l’evento ha accolto artisti emergenti e consolidati, favorendo una fusione di linguaggi espressivi e contribuendo all’evoluzione del settore no-profit. La rete di NESXT ha trasformato spazi urbani in gallerie viventi, incapsulando la metamorfosi dell’arte in un dialogo globale. La manifestazione ha catalizzato relazioni e collaborazioni, affermando il suo impegno verso una cultura partecipativa e dinamica.

]]>
https://nesxt.org/nesxt-edizione-2019/feed/ 0